HVLP
Che cos'è HVLP?
Ti sei mai chiesto cosa significhi la sigla "HVLP"? HVLP sta per "high volume low pressure", che in italiano significa "alto volume, bassa pressione". I sistemi di spruzzatura HVLP sono una soluzione eccellente se desideri ottenere un'immagine di spruzzatura fine e uniforme con una ridotta nebulizzazione. Come funziona esattamente? Te lo spieghiamo in questa pagina.
Come funziona la spruzzatura con HVLP?
Il flusso d'aria generato dalla turbina si muove nel contenitore e verso l'ugello della pistola. L'aria che entra nel contenitore della vernice provoca una sovrappressione all'interno e spinge così la vernice attraverso il tubo di risalita verso l'alto, in direzione dell'ugello. Grazie all'elevato volume d'aria e alla bassa pressione, la vernice viene atomizzata in particelle finissime all'uscita dell'ugello, formando il vero e proprio getto di spruzzatura. Poiché dall'ugello vengono trasportate sia particelle di vernice che un flusso d'aria, le particelle di vernice rimangono avvolte dal flusso d'aria come da un mantello d'aria. Questo aiuta a ridurre la nebulizzazione e a garantire una maggiore trasmissione del materiale. I principali vantaggi per l'utente sono quindi una minore necessità di copertura e una minore perdita di materiale.
Quali materiali sono adatti per HVLP?
Con i dispositivi di spruzzatura HVLP è possibile spruzzare diversi materiali. Ecco una panoramica preparata per te:
- Vernici murali per interni
- Vernice a gesso
- Vernici
- Velature
- Oli per legno
- Primer
- Prodotti per la protezione del legno
Per quali applicazioni sono adatti i dispositivi con tecnologia HVLP?
I materiali possono essere utilizzati con i sistemi di spruzzatura HVLP per diverse applicazioni. Che sia all'interno o all'esterno, troverai sempre un dispositivo adatto ai tuoi scopi. Ecco alcuni esempi:
- Pareti interne
- Soffitti
- Finestre e porte
- Porte del garage
- Casette da giardino
- Mobili e oggetti da giardino
- Recinzioni e ringhiere
- Mobili
- Oggetti decorativi